Riserva Naturale di Decima Malafede

A Piedi nella Riserva

Sentiero Natura “Valle di Perna”

Ingresso: via di Valle di Perna 315. Dalla via Pontina (altezza Spinaceto) si segue una strada sterrata con alberi di eucalipto per 2 km.
Percorso lineare con anello finale, Ciclabile con MTBRiserva Naturale di Decima Malafede-a piedi nella riserva
Lunghezza: 4,5 km
Dislivello in salita: 70 m.
Tempo: 2 ore
Tabelloni: 5
Punti d’acqua: al parcheggio e presso la Casa del Parco.
Quando andare: evitare periodi molto assolati o piovosi
Come vestirsi: scarpe da escursionismo, protezioni per il sole in estate.
Ambiente: strada in terra battuta tra campi e spallette boschive, prati.

Il sentiero natura ha inizio dal parcheggio sottostante la Torre di Perna, Casa del Parco della Riserva. Da questa si scende alla curva presso il parcheggio e si prende leggermente in salita subito a sinistra. Si passa vicino a dei ricoveri per il bestiame da allevamento, dove una strada sterrata offre subito il panorama della vallata sottostante con il fosso di Perna, nei pressi del tabellone sulla geologia e dell’arnia didattica.

Si scende a margine di un bosco fino alla valle ed al fosso, che si attraversano risalendo su un’altra spalletta boscata fino al margine di un pianoro aperto (1,5 km dall’inizio); si costeggia a destra il margine superiore del bosco e, dopo circa mezzo chilometro, in corrispondenza di una sella, si attraversa il pianoro dritti in direzione sud-ovest, e si prosegue ad anello verso sud-est lungo il margine opposto del pianoro, fino ad incontrare la grande sughera dei Monti della Caccia, dichiarata albero monumentale.

Dopo poche decine di metri si riattraversa lo spazio aperto in direzione nord-est fino a ritornare all’inizio dell’anello, e da qui per la discesa nel bosco, si riprende il sentiero fino al punto di partenza. La rete sentieristica della Riserva è ampia ed articolata, ma in gran parte ricalca strade poderali che attraversano proprietà private. Per questa ragione è bene fare attenzione. Molti terreni adiacenti sono inoltre coltivati o a pascolo, ed è quindi possibile la presenza di cani da pastore.

L’unico percorso allestito con segnaletica è quello descritto, che attraversa proprietà comunali ed in parte adibite a pascolo e uso agricolo. Richiudere con attenzione eventuali cancelli incontrati e non camminare al di fuori del tracciato. L’uso della bicicletta (mountain bike), con un discreto allenamento, è possibile su gran parte dei percorsi tracciati sulla carta allegata.

Aree Pic-nic

  • via Valle di Perna 315 (a pagamento)
  • area accoglienza presso Torre di Perna (gestione diretta RomaNatura)
  • via G. Bonelli 55 (attività fattoria)

Questa pagina è stata utile?

SI
NO
Grazie per il tuo Feedback!
CONTATTI

Riserva Naturale di Decima Malafede

Villa Mazzanti – Riserva Naturale di Monte Mario
via Gomenizza, 81 – 00195 Roma
06.35405350

SEGUICI SU: