Progetti

Progetti e Iniziative

Progetto LIFE BEEadapt

Grande soddisfazione per il Progetto LIFE BEEadapt Coordinato dall’Ente Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, il progetto vede tra i partner RomaNatura, Comune di Aprilia, l’Università di Roma Tre, l’Università di Camerino, la Fondazione Sviluppo Sostenibile, il CNR-IBE, Confagricoltura Latina e Legambiente.

LIFE BEEadapt è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea tramite il programma LIFE, nell’ambito del sottoprogramma orientato alle azioni per l’adattamento climatico. Il progetto, che avrà una durata di 48 mesi (1/9/2022 – 31/8/2026), mira a supportare le capacità di adattamento climatico degli insetti impollinatori selvatici intervenendo con azioni pilota in determinate aree target e sviluppando strategie di governance e coinvolgimento di attori chiave.

Progetto Life Bee salvaguardia api

Obiettivo generale

Obiettivo generale del progetto è la sperimentazione di strategie per l’adattamento degli insetti impollinatori ai cambiamenti climatici, comprendenti una serie di azioni pilota per il miglioramento della connettività ecologica e dell’eterogeneità degli habitat in aree urbane, periurbane e rurali, e attività di governance multilivello e coinvolgimento di attori chiave con competenze in settori diversi come la programmazione, la pianificazione territoriale, la gestione dei fondi, l’ambiente e l’agricoltura.

Obiettivi specifici

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

  1. Miglioramento e riqualificazione della funzionalità e della connettività ecologica nelle aree target, tramite la realizzazione di infrastrutture verdi, aree buffer e corridoi ecologici; realizzazione di un abaco di pratiche per le infrastrutture verdi e identificazione di possibili soluzioni agli ostacoli che ne possono rallentare la realizzazione.
  2. Definizione di un modello di governance multilivello per rafforzare, nell’ambito dell’adattamento climatico per gli impollinatori, le capacità dei soggetti pubblici e privati responsabili della pianificazione e della gestione del territorio.
  3. Promozione del modello di intervento BEEadapt, e della sua sostenibilità nel tempo e replicabilità, tramite l’attivazione di un “Consultation Board” e di una serie di “Patti territoriali” che coinvolgono gli attori chiave.
  4. Sviluppo e trasferimento di un protocollo per l’adattamento degli insetti impollinatori, riguardante la progettazione, creazione e gestione delle infrastrutture verdi, e la definizione e realizzazione di pratiche agronomiche e di gestione territoriale coerenti con la PAC e in grado al tempo stesso di supportare la sopravvivenza degli impollinatori.

Le aree oggetto delle azioni pilota sono:

  • Toscana e Emilia-Romagna: Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
  • Marche: Riserva Naturale Montagna di Torricchio
  • Lazio: RomaNatura – Aree Naturali Protette nel Comune di Roma
  • Lazio: Agro Pontino
  • Lazio: Comune di Aprilia

Progetto LIFE WILD WOLF (monitoraggio lupo)

Per approfondire gli aspetti ecologici e sociali del ritorno del lupo in ambienti antropizzati e periurbani.lupo-progetto-monitoraggio

Diverse Aree protette della Regione Lazio saranno coinvolte nello studio: Ente RomaNatura, il Parco Regionale di Bracciano e Martignano, l’Ente Regionale Parco di Veio, diverse Riserve dell’Ente Regionale RomaNatura, sotto il coordinamento della Direzione Ambiente Regione Lazio, Oltre all’Oasi Lipu Castel di Guido nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano nel Comune di Roma.

Tutte queste realtà sono unite nello sforzo di attività di raccolta dati necessari a definire i parametri essenziali della popolazione periurbana di lupo nelle aree intorno alla Capitale”.

Progetto Biodiversità

Monitoraggio della biodiversità delle aree umide in ambiente urbano e periurbano del sistema di aree protette di
Roma attraverso l’analisi del DNA ambientale id. n°NBFC_S8P1_0021

Questa pagina è stata utile?

SI
NO
Grazie per il tuo Feedback!