Riserva Naturale dell’Insugherata

Insugherata tra Storia e Cultura

Tomba di Nerone

Riserva Naturale della Insugherata-tra-anatura-e-storia-tomba-di-neroneAll’altezza del VI miglio l’antica via Cassia passava di fronte al sepolcro di P. Vibio Mariano.

La costruzione, databile al III secolo d.C., è costituita da un alto basamento (2,30 m.) sormontato da un sarcofago marmoreo monumentale di tipo architettonico, con pilastri angolari e coperchio a doppio spiovente. Il lato frontale della cassa è occupato da una tabella iscritta, affiancata dalle figure dei Dioscuri, che riporta la dedica del sepolcro da Vibia Maria Maxima al padre Vibio Mariano, procuratore della Sardegna, ed alla madre Regina Maxima.

Sui lati minori del sarcofago sono realizzati a rilievo dei grifi alati al galoppo, mentre il lato posteriore, che oggi prospetta sull’attuale via Cassia, non è ornato. Il coperchio presenta una ricca decorazione a rilievo: Marte in armi, l’aquila che trattiene tra gli artigli il serpente, le Vittorie alate.

Dal Medioevo il sepolcro è noto con il nome di “Tomba di Nerone”, esteso anche al quartiere moderno. La cattiva fama che ha circondato le gesta di questo imperatore, alimentata dagli scrittori medievali, portò ad attribuire alla tomba influssi malefici, credenza che si è conservata ancora sino XIX secolo.

via Cassia km 9,8 – via Tomba di Nerone
Visibile presso uno degli accessi alla Riserva

Museo – Laboratorio della Mente

Riserva Naturale della Insugherata-tra-natura-e-storia-Museo – Laboratorio della MenteIl museo è un itinerario espositivo sulla memoria dell’assistenza psichiatrica manicomiale, che utilizza gli stessi ambienti un tempo destinati al ricovero dei pazienti.

Viene illustrata la storia del complesso ospedaliero di S. Maria della Pietà; quindi il visitatore è portato ad attraversare i luoghi, gli strumenti e le testimonianze relative all’itinerario manicomiale: la fagotteria, la stanza di visita con gli apparecchi per l’elettroshock, la camera di contenzione, gli oggetti relativi alle diverse pratiche di “cura” e infine le testimonianze del lavoro cui erano costretti i ricoverati (l’ergoterapia) nella vita quotidiana.

Il percorso comprende anche la visita alla Farmacia antica, alla Biblioteca A. Cancelli, all’Archivio Storico e al Parco circostante.

ex-Ospedale Psichiatrico S. Maria della Pietà – Padiglione VI

(prossimo al confine della Riserva)
piazza S. Maria della Pietà 5
www.museodellamente.it
Visite guidate solo su prenotazione (tel. 06 68352857-2927).

Questa pagina è stata utile?

SI
NO
Grazie per il tuo Feedback!
CONTATTI

Riserva Naturale dell’Insugherata

Via Paolo Emilio Castagnola,
00135 Roma RM

339 579 3993

SEGUICI SU: