Vivere i parchi

Sentiero Natura VALLE DELL’INSUGHERATA – VALLE DELLA RIMESSOLA

Ingresso: via P.E. Castagnola/v. Taverna Percorso lineare con anello, Ciclabile con MTB (tratti difficili)
Lunghezza: 2,5 km / 7,5 km
Dislivello: 70/140 m.
Tempo: 1 / 2,30 ore
Punti d’acqua: non presenti
Quando andare: evitare periodi assolati o molto piovosi
Come vestirsi: scarponcini da trekking
Ambiente: prati, sommitali, sentieri sabbiosi, campi di fondovalle, bosco, vegetazione ripariale

Da via Castagnola, vicino alla via Trionfale, si diparte un sentiero tra i rovi che segue la cresta della collina; questa scende abbastanza ripidamente al fondovalle, dove una sterrata a sinistra del fosso – accanto a campi coltivati circondati da spallette boschive – porta al fosso dell’Acqua Traversa.Questo segue una valle perpendicolare a quella fin qui seguita, in direzione nord-ovest/sud-est. Dall’inizio della sterrata è possibile proseguire lungo il tragitto più lungo, uscendo su via Panattoni (accesso su terreno di proprietà privata),nei pressi della via Cassia, o ancora oltre, percorrendo la valle della Rimessola fino all’uscita su via Taverna (lato Trionfale). In alternativa si può scegliere il tragitto più breve e tornare indietro seguendo un percorso ad anello. Arrivati alla base della collina, seguire la valle a destra in direzione ovest per entrare nel bosco con ripida salita su un sentiero attrezzato con scaloni e canaline contro l’erosione del terreno sabbioso; il percorso conduce al punto di partenza.

Tratto in parte da Guide ai servizi delle aree naturali protette Ente Regionale RomaNatura

Istituzione:

Economia nei parchi

Cartografia

Leggi di più

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.