Parco Regionale Urbano di Aguzzano

A Piedi nel Parco

Sentiero Natura  “Conoscere il Parco”

parco-regionale-urbano-di-aguzzano-a-piedi-nel-parco-Sentiero-Natura

Ingresso: piazzale Hegel. E’ l’accesso più vicino all’inizio del percorso, ma – date le piccole dimensioni
del parco – è facilmente raggiungibile anche dagli altri ingressi di via Schopenauer, via Leibniz, via Mazza
Percorso ad anello, Ciclabile

Lunghezza: 900 mt
Dislivello: praticamente nullo
Tempo: 30 minuti
Tabelloni: 6
Punti d’acqua: a piazzale Hegel e al Centro di Cultura Ecologica
Quando andare: tutto l’anno, ma il periodo migliore è la primavera in aprile-maggio
Come vestirsi: calzature impermeabili con tempo umido
Ambiente: prati, viali in terra battuta alberati con pini, pioppi, platani, lecci, salici. Piccola zona umida del fosso
Collegamenti: bus 311, 342

Basta scendere poco oltre l’area giochi, in direzione dei filari di pini, che si trovano i tabelloni d’inizio del sentiero a ridosso del fosso di San Basilio. Superato il fosso si procede al margine della vegetazione tipica dei fossi, fino ad arrivare al viale di pini che oggi finisce su un accesso inutilizzato ma che un tempo era il collegamento tra la Nomentana e la Tiburtina.

Al crocevia si gira a destra sempre sotto i pini, e si arriva ad una piccola macchia di leccio; salendo sulla sinistra un sentiero conduce ad un fontanile ed al Centro di Cultura Ecologica, che merita una visita; a destra invece si prosegue sul sentiero natura, passando accanto ad un tavolo da pic-nic e attraversando il prato, si torna al fosso e a piazzale Hegel.

Questa pagina è stata utile?

SI
NO
Grazie per il tuo Feedback!