- Questo evento è passato.
Domenica 28 Aprile – BioBlitz – City Nature Challenge 2024
Aprile 28 @ 9:00 am - 5:00 pm
City Nature Challenge 2024 – Roma – SETTORE MARINO
Anche quest’anno l’Accademia Nazionale delle Scienze, detta dei XL, ha iscritto Roma Città Metropolitana alla competizione mondiale per il monitoraggio della biodiversità, la City Nature Challenge 2024.
L’evento che si svolgerà tra il 26 e il 29 aprile, è un’azione di Citizen Science che si svolge come competizione tra più di 500 città di tutto il mondo per promuove appunto la documentazione della biodiversità.
Avendo aderito a questa iniziativa internazionale candidando Roma Città Metropolitana, il territorio di gara coincide con quello della Provincia di Roma.
Partecipare alla competizione significa trovare qualsiasi organismo vivente, pianta, animale o fungo, ovviamente selvatici, scattare una foto e condividerla sull’app iNaturalist.
L’obiettivo dell’evento è raccogliere più dati possibili sulla biodiversità al fine di censire e quindi conoscere le comunità di specie realmente presenti nel territorio.
Le osservazioni, geo-referenziate, avranno validità solo se effettuate nelle giornate designate dal Comitato Internazionale di Gara, dal 26 al 29 aprile compresi. Si avrà tempo fino al 5 maggio per caricare le foto geo-referenziate sulla app INaturalist.
RomaNatura, con il supporto del Consorzio Universitario CURSA, ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa e darà il suo prezioso contributo alla manifestazione occupandosi dei BioBlitz Blu lungo la costa laziale compresa tra Civitavecchia ed Anzio, con un occhio di riguardo all’Area Marina Protetta “Secche di Tor Paterno”.
Con quest’iniziativa, il nuovo Commissario di RomaNatura, il Dott. Marco Visconti, ha già raggiunto un grande obiettivo riuscendo in poco tempo a coinvolgere diversi operatori del mare per raggiungere un obiettivo comune che è quello di conoscere sempre meglio il nostro mare.
In collaborazione con Marevivo e CURSA è stato quindi organizzato, il 3 aprile presso la Casa del Mare di Ostia, un primo incontro con diverse scuole sub e vari diving. L’interesse è stato molto e più di 50 operatori subacquei si immergeranno, il 27 aprile, presso le secche di Tor Paterno e Civitavecchia e, il 28 aprile, presso Torre Astura.
RomaNatura con il supporto delle Divisioni Subacquee di Marevivo e di Blu Deep Emotions darà quindi un grande contributo alla competizione fornendo i dati marini di questo territorio. Anche il nuovo GAL PESCA LAZIO fornirà il suo contributo alla competizione raccogliendo i dati della piccola pesca nei giorni della competizione.
Per maggiori informazioni di dettaglio possono essere trovate sul sito dell’Accademia delle Scienze.
Nello specifico delle attività il 27 aprile la divisione subacquea di Marevivo si immergerà con 20 sub presso le secche di Tor Paterno. In contemporanea, altri 20 subacquei della divisione subacquea di Blu Deep Emotions si immergeranno tra i fondali di Civitavecchia. Domenica 28 aprile, si esploreranno i fondali di Torre Astura, il lembo più meridionale dell’area di competizione.
Un mare “in movimento” quindi che al momento teme solo il volere del meteo!