Riserva Naturale della Marcigliana

A Piedi nella Riserva

Sentiero Natura “Casale Lucernari”

riserva-della-marcigliana-a-piedi-nella-riserva-sentiero-natura

Sentiero Natura Marcigliana

Ingresso: via di Tor S. Giovanni 301
Percorso: ad anello, Ciclabile (con brevi ostacoli)
Lunghezza: 2,2 km Dislivello: 30 metri Tempo: 40 minuti Tabelloni: 6
Punti d’acqua: presso la Casa del Parco (Casale Lucernari)
Ambiente: margine tra ambiente di spalletta boschiva e campi coltivati
Quando andare: tutto l’anno, evitare le ore centrali in estate e periodi molto umidi
Come vestirsi: sentiero erboso, quasi sempre umido, portare scarpe impermeabili
Collegamenti: bus 308

Il sentiero parte dai pennoni delle bandiere della Casa del Parco, su via di Tor S. Giovanni; poco prima vi è un’area accoglienza con parcheggio e tavoli da pic-nic. Si scende lungo la staccionata del recinto dei cavalli presso un fontanile, e si prosegue a margine dei campi alla base di una spalletta boschiva, dove inizialmente si può osservare il processo di ricostituzione naturale del bosco. Sull’altro lato della valle si vedono arnie e la rete dei fossi di fondovalle.

Continuando a girare intorno alla collina si apre il panorama della Torre di S. Giovanni, con lo sfondo del monte Gennaro. Ci si dirige verso la Torre, costeggiando il campo, fino a ritrovare la strada asfaltata nei pressi di un ponte sul fosso. Altrimenti, proseguendo a bordo collina ci si addentra in una zona caratterizzata da equiseti e piante di ambiente umido, si costeggia il bosco nei pressi dell’ultimo tabellone e si scende su un ponticello nei pressi di una suggestiva fonte, al di sopra della quale ritroviamo via di Tor S. Giovanni asfaltata e alberata, fino a tornare al punto di partenza al Casale Lucernari.

Lungo il sentiero, con un po’ di fortuna e facendo silenzio, è possibile vedere fagiani e volpi, e tracce di istrice.

Sentiero “Fosso Formicola” 

Fosso Formicola (circa 3 Km)

riserva-della-marcigliana-a-piedi-cascate-fosso-formicola

Cascate Fosso Formicola

Inizialmente si attraversa un’area pascoliva tipica del territorio locale. Il declivio si fa via via piò aspro sino ad arrivare sul ciglio di quella che è una vera e propria forra con pareti a precipizio alte sino a 10 metri. Si scende presso un unico punto che consente di addentrarsi sino al fondo della forra che presente un ambiente unico completamente diverso a tutti quelli che è possibile osservare nel Resto della Riserva.

Felci di varie specie e sambuchi popolano questo ambiente ombroso, mentre lecci che allignano sul ciglio della forra costituiscono delle vere e proprie foreste a galleria. Questo è il regno degli animali d’acqua dolce come il granchio, che di notte risale le sponde e lo si può avvistare mentre scorrazza nei pascoli soprastanti la forra, tritoni di varie specie, il rospo smeraldino e la rarissima salamandrina dagli occhiali.

Ad impreziosire l’ambiente vi è la presenza di una spettacolare cascata che le acque del fosso, attivo tutto l’anno, regalano al visitatore. All’interno della forra è inoltre presente il rudere di un antico mulino medioevale. Dello stesso periodo storico è la Torretta posta a vedetta sulla sponda sinistra del fosso. Sempre risalando il corso della forra è possibile addentrarsi in una sorta di grotta artificiale, con addirittura dei pittogrammi sulle pareti.

Usciti dalla forra sarà possibile visitare la zona archeologica di Crustumerium (città preromanica dell’età del bronzo), in particolare la necropoli con le sue caratteristiche tombe.

Aree Pic-nic

  • Presso la Casa del Parco (Gestione Diretta RomaNatura): Quest’area pic-nic è gestita direttamente da RomaNatura, offrendo spazi per godersi un pasto all’aperto in un ambiente naturale e rilassante.
  • Presso Centro di Pesca Sportiva “La Bufalotta”: Disponibile a pagamento, questa area include l’opzione di barbecue. È un’ottima scelta per chi desidera combinare un’esperienza di pesca con un piacevole pasto all’aperto.

Questa pagina è stata utile?

SI
NO
Grazie per il tuo Feedback!
CONTATTI

Riserva Naturale della Marcigliana

via di Tor San Giovanni 301
00139 – ROMA

06.87121687

SEGUICI SU: