Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Inaugurazione del Progetto “Love Bee: Il Sentiero Paul Harris per la Conservazione della Biodiversità”

Giugno 5 @ 10:30 am - 2:00 pm

loc-giugno-bee-hotel-paul-harris-romanatura

Nell’ambito di un Protocollo di intesa sottoscritto tra Ente regionale RomaNatura e Associazione Rotary Club Roma Nord Ovest (RCRNO) finalizzato alla “individuazione di azioni comuni volte alla valorizzazione congiunta del paesaggio, promozione del turismo sostenibile, valorizzazione naturalistica e storico-culturale del sistema parchi di RomaNatura” ha trovato collocazione il progetto “Love Bee: Il Sentiero Paul Harris per la conservazione della biodiversità – Cammino della spiritualità tra natura, arte e cultura” del RCRNO.

Il progetto, che vuole diffondere valori ed principi rotariani, si pone l’obiettivo di promuovere e stimolare comportamenti attivi e virtuosi finalizzati al rispetto ed alla conservazione della biodiversità, in un’ottica di valorizzazione del territorio della Riserva Naturale Monte Mario, da condividere tra Club Rotary, Rotaract, Interact, fruitori della Riserva Naturale e cittadini romani.

La realizzazione del progetto nella Riserva Naturale di Monte Mario avviene mediante tre fasi:

  1. Realizzazione di un Bee Hotel da posizionare nella Riserva stessa;
  2. Adozione di un sentiero presso la medesima riserva, denominato “Sentiero Paul Harris”, dove verranno eseguite attività di manutenzione;
  3. Visite culturali e naturalistiche lungo il sentiero adottato.

Il “Bee Hotel Paul Harris”, unico di questa tipologia nella città di Roma, consente lo anche lo sviluppo di attività scientifiche di alta rilevanza in tema di confronto tra sistemi di allevamento di apoidei selvatici.

Il tale contesto l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana (IZS) ha proposto al Rotary Club Roma Nord Ovest, e quest’ultimo a RomaNatura, di effettuare un innovativo studio comparativo tra sistemi di allevamento di apoidei selvatici (Bee Hotel) e considerazioni sulla loro funzionalità ed il relativo impatto ambientale, il cui obiettivo è garantire un ambiente più sostenibile e biodiverso.

Operando in maniera complementare e sinergica con il progetto finalizzato alla valorizzazione del Sentiero Paul Harris (LOVEBEE), lo studio si pone l’obiettivo di comparare l’efficacia di diversi sistemi di allevamento di apoidei selvatici (Bee-Hotel).

A seguito dell’installazione di un secondo tipo di Bee Hotel, a poca distanza dal precedente (RCRNO), saranno, quindi, monitorati e comparati durante un intero anno solare parametri biologici ed ambientali. Al progetto partecipano oltre a IZS Lazio e Toscana, RomaNatura e RCRNO, l’Università di Pisa e l’Università Roma 3

 

L’inaugurazione dei Bee Hotel avviene in occasione della World Environment Day alla presenza dell’Assessore

 

Appuntamento mercoledì 5 giugno presso Villa Mazzanti sede dell’Ente Regionale RomaNatura sita in via Gomenizza 81 – 00195 Roma

Dettagli

Data:
Giugno 5
Ora:
10:30 am - 2:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Villa Mazzanti
Via Gomenizza, 81
Roma, Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo
Sidebar
Inizia a digitare per effettuare una ricerca