Menu Superiore
SOCIAL
Menu Principale

M.N. Parco della Cellulosa

Il Monumento Naturale Parco della Cellulosa, istituito di recente, è localizzato nel quadrante settentrionale della città, in prossimità del quartiere Casalotti ed è caratterizzato dalla presenza di due aree (ex Ente Nazionale Cellulosa e Carta), collegate dal fosso galeria, di rilevante interesse naturalistico, paesaggistico e ambientale. Nel Parco della Cellulosa sono presenti diversi impianti sperimentali per arboricoltura da legno ed una vasta collezione di specie mediterranee provenienti dal Lazio e dal centro Italia.

La vegetazione è caratterizzata da quercia, leccio, olmo e specie arbustive tipiche dell’area mediterranea. Mentre la fauna annovera la presenza dell’upupa, della poiana, della civetta e tra i mammiferi della volpe e dell’istrice.

Presso la riserva naturale, Casaletto della Cellulosa, Via della Cellulosa 132, ha sede il Comitato promotore per la tutela e la salvaguardia della riserva naturale del Parco della Cellulosa, che organizza iniziative tese alla conservazione e valorizzazione dell’area.

È stata qui avviata da alcuni anni, dal Circolo Parco della Cellulosa Legambiente in collaborazione con il Municipio XIII, una pregevole proposta di educazione ambientale “La scuola nel bosco”, dove i bambini apprendono dall’esperienza a diretto contatto con la natura.
Info: 345.5310286.