Menu Superiore
SOCIAL
Menu Principale

PROGETTO SPERIMENTALE DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO – LICEO SCIENTIFICO STATALE “J.F.KENNEDY” DI ROMA

Nel giugno 2008 si è concluso il progetto sperimentale di alternanza scuola/lavoro.
Tale progetto di durata triennale ha avuto inizio nell’anno scolastico 2005-06 su iniziativa dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio e con l’adesione dell’Ente Regionale RomaNatura, la collaborazione dell’ARP Agenzia Regionale Parchi e, soprattutto, il coinvolgimento del Liceo Scientifico Statale “J.F.Kennedy”.
L’attività dell’alternanza scuola/lavoro è stata finalizzata all’individuazione di un modello territoriale con il quale, ai periodi di tradizionale apprendimento scolastico in aula, si alternano con regolarità nel corso dell’anno alcune esperienze lavorative sul campo. L’obiettivo è stato quello di agevolare l’orientamento degli studenti alle future scelte professionali attraverso la partecipazione ad esperienze che colleghino la formazione in aula con quella al mondo del lavoro.
Il gruppo di studenti, che il primo anno non ha partecipato all’alternanza scuola /lavoro e che ha svolto l’attività di controllo, nei due anni successivi ha avuto un’opportunità di sperimentare percorsi di studio alternativi (crediti formativi).
La programmazione e le attività sono state curate da RomaNatura e seguite giornalmente da 4 Guardiaparco, di cui 3 esperte naturaliste, e dall’Ufficio Educazione e Comunicazione.

Alternanza scuola lavoro
Le esperienze

Crediti formativiLe esperienze