Menu Superiore

COMUNICATO STAMPA del 09.04.2017  Aree Verdi e Parchi Puliti

COMUNICATO STAMPA del 09.04.2017
Aree Verdi e Parchi Puliti

Puliti i Parchi di Roma con l’operazione “Aree Verdi e Parchi Puliti” il fine settimana di rigenerazione dei Parcgi regionali di Roma con Legambiente, RomaNatura, Regione Lazio, con il supporto di AMA SpA.

Decine di iniziative e tanti volontari al lavoro hanno reso più belle e vivibili le aree verdi della Capitale.

Tante iniziative di volontariato per l’intero fine settimana, hanno reso le aree protette di Roma più pulite grazie all’operazione “Aree Verdi e Parchi Puliti”, organizzata da Legambiente, RomaNatura e Regione Lazio, con il supporto di AMA SpA. I circoli di Legambiente, i comitati, le associazioni, i gruppi scout ed i cittadini, hanno organizzato iniziative in tutta la città durante le quali sono state ripulite dai rifiuti grandi porzioni di aree protette.

Un fine settimana intenso e ora i parchi regionali di Roma sono più belli, puliti e fruibili – dichiara Roberto Scacchi Presidente di Legambiente Lazio le aree verdi e protette devono essere al centro di un nuovo sviluppo ecologico e sociale nella capitale e, tutte le iniziative in campo in questi giorni, stanno a dimostrare l’affetto, il protagonismo e un nuovo modo di sentire propri i parchi di Roma, da parte di tante associazioni, comitati e cittadini. Nel periodo in cui si fanno le pulizie di casa, è bello pensare che molti considerano i parchi una casa collettiva per tutti e se ne prendano cura. Ora bisogna continuare a rilanciare il protagonismo attraverso queste fondamentali azioni di volontariato, ma anche con una sempre maggiore scommessa delle istituzioni sulle aree protette di Roma e di tutto il Lazio. Intanto nei prossimi mesi, questa iniziativa diverrà sistematica e continuativa“.

Oggi grandi pulizie nel Parco dell’Aniene in via Val D’Ala dalle ore 9.30 con il “Centro Anzini Valli Conca d’Oro”, gli Scout del Gruppo “Roma 1 FSE”, i “Volontari di Conca d’Oro” e il circolo Aniene di Legambiente, alla prsenza della consigliera regionale Cristiana Avenali. Ripulito anche il Monumento Parco della Cellulosa grazie al locale circolo di Legambiente, e ancora pulizia da parte di “Agesci Centro Urbis” a Monte Mario e del gruppo “Il Pineto nel Cuore” impegnato nell’area del Parco del Pineto.

IMG-20170408-WA0006 - Copia pulizia 4

IMG-20170409-WA0032 Pulizia 1

“Abbiamo bisogno che i parchi oggi siano percepiti come soggetti che sul territorio aiutano a migliorare la qualità della vita, luoghi sicuri, belli e rigeneranti dove svolgere ciascuno il proprio ruolo per il loro rilancio e salvaguardai – commenta Maurizio Gubbiotti Presiente di RomaNatura. – Le istituzioni devono impegnarsi di più per garantire maggiore manutenzione, vigilanza, controllo, ma è indispensabile una collaborazione con le realtà sociali del territorio, associazioni, comitati, singole persone, perché le nostre aree verdi siano sempre più fruite e protette. Per questo abbiamo lanciato insieme alla storica associazione di Puliamo il mondo e alla Regione questa iniziativa che ha raccolto tante adesioni a dimostrare che c’è la voglia dei cittadini di assumere un nuovo ruolo protagonista per lo sviluppo delle aree protette“.

Le pulizie erano partite già venerdi con il Gruppo scout Agesci Roma Centro Urbis insieme ai raggazzi della Roma International  School nel Giardino David Torbini sul sentiero della Farnesina nella Riserva Naturale di Monte Mario che porta al Cimitero Francese.
Sabato è stata la giornata delle grandi pulizie da parte di tanti volontari: il “Comitato Teulada – Casale Strozzi” insieme al “Gruppo Scout Agesci Roma Centro UIrbis”, nella porzione della riserva di Monte Mario su via Teulada; il “Comitato dell’Acquafredda” con il “Gruppo Scout Agresci Roma 19” hanno ripulito la Tenuta dell’Acquafredda in via Gregorio XI; i “Volontari del Decoro XIII Mun” si sono impegnati nella pulizia del Parco del Pineto nella Pineta Sacchetti e l’Associzione “La Scintilla” ha portato via decine di sacchi di rifiuti dal parco Laurentino Acqua Acetosa insieme anche alla consigliera regionale Cristiana Avenali. Intanto Retake Roma partecipa alle tre giornate con ben 3 momenti di pulizia al Parco Ponte di Nona Vecchia, via Don Primo Mazzolari, al Parco Marchisio di Cinecittà in via Marchisio e al Parco Gianni Rodari di Ostia in via della Vittoria.

Anche dalla tre giorni di pulizia dei parchi di Roma, Legambiente esprime dolore e vicinanza alla famiglia per l’assassinio del proprio socio Valerio Verri, nel ferrarese, ucciso durante l’attività di vigilanza ambientale.