Menu Superiore
SOCIAL
Menu Principale

Pubblicato il lug 12, 2016 in Educazione ambientale, News

Tutela PipistrelliCome aiutare i pipistrelli in difficoltà a Roma

Tutela Pipistrelli
Come aiutare i pipistrelli in difficoltà a Roma

tutela pipistrelliRomaNatura e Tutela pipistrelli Onlus insieme per aiutare i Chirotteri grazie ad una collaborazione consolidata negli anni che sta continuando a dare ottimi risultati.

L’estate è la stagione in cui nascono i pipistrelli e, spesso per l’inesperienza dei piccoli, aumentano i casi di ritrovamento di Chirotteri in difficoltà. Cosa fare? L’Associazione “Tutela pipistrelli Onlus”, in collaborazione con l’Ente RomaNatura gestisce a Roma in via della Marcigliana n. 532 presso la Cooperativa Parsec Flor una grande voliera per Chirotteri. Nel caso in cui troviate dei pipistrelli in difficoltà potete dunque consultare il sito www.tutelapipistrelli.com o chiamare il 339 36.05.949 o scrivere a tutelapipistrelli@gmail.com.

Per chi, inoltre, volesse avvicinarsi al mondo dei pipistrelli, può farlo attraverso il volontariato presso la voliera.

L’associazione “Tutela pipistrelli Onlus” si occupa di recupero e riabilitazione degli individui ritrovati in difficoltà, con allattamento e svezzamento dei piccoli, riabilitazione al volo e gestione degli irrecuperabili. In questo ambito sono diverse le ricerche che si stanno portando avanti, come studi di etologia sul comportamento sociale, sull’accrescimento in cattività, sull’apprendimento, oltre il monitoraggio nel Lazio e l’attività speleologica.

Per chi sta frequentando l’università, e ha voglia di fare, molte sono le ricerche da fare e l’associazione sta cercando studenti che abbiano voglia di crescere ed imparare attraverso un’esperienza unica e molto formativa a contatto con animali dai e sui quali c’è ancora molto da imparare. Gli studenti avranno la possibilità di divulgare con approccio scientifico informazioni sulla conservazione delle diverse specie di pipistrelli, come ad esempio la corretta conservazione dei siti di rifugio. Inoltre avranno l’opportunità di conoscere ed approfondire le tecniche di primo soccorso e della gestione in cattività di Chirotteri recuperati feriti o in difficoltà, nell’ottica di una corretta riabilitazione e relativo rilascio. Infine potranno conoscere ed approfondire le tecniche di utilizzo del bat detector e partecipare agli eventi a tema organizzati nelle scuole e non solo, ed alle bat night organizzate presso i Parchi gestiti da RomaNatura, in particolare presso la voliera sita nel Parco della Marcigliana. Inoltre agli studenti sarà data la possibilità di sviluppare elaborati finali e tesi specialistiche su questi argomenti.

Se vuoi saperne di più chiama il 339 36.05.949, scrivi a tutelapipistrelli@gmail.com o visita la pagina dedicata al volontariato sul sito: http://www.tutelapipistrelli.it/2015/10/09/vuoi-fare-volontariato-con-e-per-i-pipistrelli-a-roma/

Siti: www.tutelapipistrelli.it; www.facebook.com/TutelaPipistrelli

Per emergenze chiamare 339 3605949 (NO MESSAGGI DI NESSUN TIPO abbiate pazienza se non rispondo riprovate a qualsiasi ora)
Ricordiamo che gli animali selvatici devono essere affidati ai CRAS della provincia di ritrovamento dell’individuo.